en it |
AstronomiAmo

Informazioni


Designazioni Sadalsuud; Sadalsud; Sad es Saud; Sadalsund; Saad el Sund.; HR 8232; 22Bet Aqr; SAO 145457; HD 204867; FK5 808
Costellazione Pyx
Eventi Levata: 21:50
Culm.: 01:07
Tramonto: 04:24
Gruppo (separated by 12d) is nearly perpendicular to the galactic plane.
Posizione
Coordinate geocentriche AR: 08:40:21,32
Dec: -36°41,671
Coordinate locali Alt.: -79,42°
Az: 65,07°
CoordinateGalattiche Latitudine gal.: -37,88°
Longitudine gal.: 48,02°
Velocità radiale eliocentrica 7 km/s
Moto Proprio (arcosec/anno) 0,021 (AR)
-0,008 (Dec)
Parallasse 0,006
Distanza (Anni Luce) 543,33
Luminosita
Spettro G0Ib
Raggio 0
Velocità di rotazione 18 km/s
Magnitudine 2,91
Magnitudine BV 0,83
Magnitudine UB 0,56
Variabilità
Sistema stellare
Descrizione Both companions optical.
Numero di componenti 3
Differenza di magnitudini 8
Separazione tra principali 35,5 ''

All'interno della costellazione dell'Acquario si trova la stella Sadal Suud, stella beta della costellazione nonostante ne sia la più brillante. Sadal Suud porta con sé una storia ricca di significati mitologici e simbolici, oltre a un importante ruolo scientifico.

Mitologicamente, il nome proviene dall'arabo "Sa'd al-Su'ūd", che significa "Fortuna delle fortune" o "La più fortunata delle fortunate". Come molte stelle dell'Acquario, Sadal Suud ha un nome che riflette il legame con antiche tradizioni astrologiche e culturali, in cui le stelle erano considerate portatrici di buona sorte o di influenza divina. Nel corso dei secoli, Sadal Suud è stata osservata da molte culture, soprattutto nel mondo arabo, dove le stelle dell'Acquario erano spesso connesse a periodi favorevoli per l'agricoltura e la prosperità. I nomi delle stelle "fortunate" come Sadal Suud e Sadal Melik riflettono questa eredità, collegando la loro presenza nel cielo a importanti momenti dell'anno per le popolazioni antiche.

Si tratta di una supergigante gialla classificata come G0 Ib e si distingue per la sua luminosità e dimensioni impressionanti. Situata a circa 610 anni luce dalla Terra, deve la sua luminosità a un raggio 50 volte superiore a quello solare e a una massa 6 volte superiore a quella del Sole, con una luminosità che supera di 2350 volte quella della nostra stella.

Sadal Suud si trova in una fase avanzata della sua evoluzione stellare. Come tutte le supergiganti, ha completato la fase di fusione dell'idrogeno e sta ora bruciando elementi più pesanti nel suo nucleo. Questa fase evolutiva indica che, un giorno, Sadal Suud potrebbe concludere il suo ciclo di vita con una drammatica esplosione di supernova, ma ben al di fuori dei nostri tempi umani.

Le supergiganti gialle come Sadal Suud sono rare poiché questa fase evolutiva è relativamente breve. La sua luminosità e la sua massa significano che è una stella molto energetica, ma la sua vita è breve rispetto a stelle più piccole e meno massicce come il Sole.

Sadal Suud si trova nella parte settentrionale della costellazione dell'Acquario. È più facile osservarla nelle sere autunnali nell'emisfero settentrionale, quando l'Acquario è visibile a sud-est.

Per chi osserva con un telescopio, Sadal Suud appare come una stella gialla brillante, il cui colore è ben distinto rispetto alle altre stelle circostanti. 

Con le sue due stelle compagne, poste rispettivamente a 37 e 60 secondi d'arco di distanza, compone un sistema a tre astri.

E' in Sadal Suud che il telescopio spaziale Chandra ha osservato per la prima volta un'emissione di raggi X proveniente da una supergigante gialla.

Visibilita annuale di Sadalsuud

Calcolo Effemeridi mensili

Data Levata Culm. Tramonto

Calcolo effemeridi giornaliere

Orario Alt Az
La nostra missione

Dal 2014 un punto di incontro tra appassionati e professionisti per la divulgazione astronomica e la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente.

L'Associazione
Aiuta il progetto
  • IBAN: IT 36 D 03268 03214 052374147990
PROTEZIONE PRIVACY