Cielo astronomico di Dicembre 2025
In questa pagina vogliamo soltanto fornire una indicazione di massima delle costellazioni visibili. Cliccando su ciascuna costellazione è possibile accedere ai suoi dettagli, sia stellari sia di profondo cielo. Ricordate che il testo è tarato sul baricentro d'Italia ma ci sono variazioni al variare del punto di osservazione: fare sempre riferimento alle mappe per avere la situazione reale per il proprio osservatorio.
Dicembre ci presenta un cielo di fine autunno e inizio inverno, con il solstizio che segna il passaggio astronomico ufficiale tra le due stagioni. Fa buio presto nell'emisfero boreale, visto che il solstizio porta alla giornata più corta dell'anno in termini di ore di luce, mentre la situazione inversa si verifica nell'emisfero australe, dove è piena estate.
Le costellazioni a Nord
A Nord le costellazioni circumpolari continuano il loro giro e in prima serata presenteranno una Orsa Maggiore che inizia la sua ascesa verso Nord Est, ascesa che la porterà a spiccare nel cielo ad aprile. Cefeo inizia la propria discesa a Nord Ovest ma è ancora altissimo soprattutto in prima serata e favorevolissimo all'osservazione, prestando una sua parte al passaggio della Via Lattea. Ancora più favorevole è la costellazione di Cassiopea, dalla tipica forma di "doppiavvù".
La costellazione estesa del Drago occupa ancora la parte più bassa dell'orizzonte di Nord, risalendo però lentamente verso Nord Est con la propria "coda"
A Est di Cassiopea la costellazione della Giraffa è tra le più deboli del cielo nord mentre tra tra Cassiopea e Perseo (spostato verso est), ora altissimo verso lo zenit, visibile anche ad occhio nudo sotto cieli particolarmente favorevoli, è presente il famoso Doppio Ammasso. Ancora visibile ma tendente ad abbassarsi è la costellazione di Andromeda.
Queste sono tutte costellazioni che abbiamo avuto già modo di apprezzare nei mesi appena trascorsi. Una new entry allo zenit è invece la costellazione di Auriga, segnalata in maniera molto visibile dalla stella brillantissima e dal colore giallo nota come Capella.
Le costellazioni del periodo
Il cielo astronomico di dicembre è a dir poco bellissimo, con Pesci e Balena, estese ma molto spente, che ormai sono passate e verso la prima parte della notte lasciano il posto a costellazioni veramente brillanti.
Al meridiano il passaggio dell'Ariete fa da preambolo al bellissimo Toro, che si mostrerà dapprima con le Pleiadi e poi con l'arancione Aldebaran per lasciar posto poi alle "corna" dell'animale, dove è possibile trovare il resto di supernova M1. Alle ore 23 è già arrivata ad altezze ragguardevoli la costellazione di Orione con tutte le sue bellezze come la famosa Nebulosa di Orione. Riconoscerla sarà facilissimo, grazie alle tre stelle perfettamente allineate che ne costituiscono la "cintura".
Sotto Orione brilla la stella più luminosa del cielo a noi visibile, Sirio nel Cane Maggiore. Nel mese di Gennaio il quadro si completerà e vedremo come riconoscere tutte le costellazioni del periodo partendo proprio da Orione.
Il cielo australe
Per il cielo australe il tempo di osservazione è molto più limitato, trattandosi della stagione estiva con il Sole alla massima declinazione Sud. La Croce del Sud risulta molto bassa ma in risalita verso l'orizzonte di Nord-Est mentre lo zenit è occupato da costellazioni non particolarmente brillanti come Bulino, Fornace, Colomba e Orologio.
Altissime, invece, le stelle più brillanti: Canopo, nella Carena, si trova quasi allo zenit mentre nell'orizzonte Sud brilla - sempre altissima - Sirio nel Cane Maggiore. Scendendo da Sirio verso l'orizzonte si incontrano Orione, Toro e, stavolta decisamente bassa, Auriga.
Sgr

0,819%

02:46 - Novilunio;
13:44 - Luna in congiunzione con Marte, distanza angolare di -4°;
Chi Siamo
Terra in Vista 2024
Relatori
Argomenti
WebTV
Sole
Luna
Strutture lunari
Mercurio
Venere
Marte
Giove
Satelliti di Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Asteroidi
Comete
Bolidi
Sciami meteorici
ISS
Altri satelliti
Lanci
Costellazioni
Stelle
Profondo cielo
Esopianeti
Cielo del mese
Eclissi di Sole
Eclissi di Luna






















