AstronomiAmo APS
×

Asellus Australis.

Informazioni


Designazioni Asellus Australis.; HR 3461; 47Del Cnc; SAO 98087; HD 74442; FK5 326
Costellazione Cnc
Eventi Levata: 20:45
Culm.: 03:55
Tramonto: 11:05
Posizione
Coordinate geocentriche AR: 08:46:10,42
Dec: +18°03,56
Coordinate locali Alt.: -3,21°
Az: 297,82°
CoordinateGalattiche Latitudine gal.: 32,9°
Longitudine gal.: 208,02°
Velocità radiale eliocentrica 17 km/s
Moto Proprio (arcosec/anno) -0,018 (AR)
-0,228 (Dec)
Parallasse 0,025
Distanza (Anni Luce) 130,4
Luminosita
Spettro K0III-IIIb
Raggio 0
Velocità di rotazione 17 km/s
Magnitudine 3,94
Magnitudine BV 1,08
Magnitudine UB 0,99
Variabilità
Sistema stellare
Descrizione AP, suspected double, unresolved by speckle interferometry. Visual companion 12.2v at 38" optical.
Numero di componenti 0
Differenza di magnitudini 8
Separazione tra principali 38,4 ''

Asellus Australis, designata scientificamente come Delta Cancri (δ Cnc), è una stella gigante arancione che risplende nella costellazione del Cancro. Il suo nome, che in latino significa "l'asinello meridionale", fa riferimento alla sua posizione a sud dell'ammasso aperto M44 (il Presepe), che nella tradizione popolare era immaginato come una mangiatoia con due asini ai lati: Asellus Borealis (Gamma Cancri) a nord e, appunto, Asellus Australis a sud.

La storia delle osservazioni di Asellus Australis è antica, essendo una stella luminosa abbastanza da essere visibile ad occhio nudo. Come per molte stelle brillanti, le osservazioni telescopiche hanno permesso di determinarne le caratteristiche fisiche con maggiore precisione. Sappiamo che Asellus Australis si trova a una distanza di circa 130 anni luce dalla Terra e mostra un moto proprio misurabile nel cielo. La sua classificazione spettrale K0III-IIIb indica che è una stella evoluta, una gigante arancione che ha esaurito l'idrogeno nel suo nucleo e si è espansa.

L'osservabilità di Asellus Australis è buona durantegli ultimi periodi invernali e la primavera nell'emisfero boreale, quando la costellazione del Cancro è ben visibile nel cielo serale. Con una magnitudine apparente di circa 3.94, è una delle stelle più luminose del Cancro e può essere individuata relativamente facilmente anche in cieli non perfettamente bui. Per trovarla, è utile localizzare prima l'ammasso del Presepe (M44), che appare come una macchia nebulosa ad occhio nudo o un ricco ammasso di stelle con un binocolo. Asellus Australis si trova a sud di questo ammasso, mentre la sua "controparte" settentrionale, Asellus Borealis, si trova a nord.

Un aspetto interessante legato ad Asellus Australis è il suo nome e la sua associazione con l'ammasso del Presepe. La figura dei due "asinelli" che fiancheggiano la "mangiatoia" (il Presepe) è un'immagine popolare nelle tradizioni legate alle costellazioni. Questa immagine risale probabilmente all'antichità, quando le configurazioni stellari venivano utilizzate come ausilio per la narrazione e per la memorizzazione del cielo notturno.

Asellus Australis potrebbe avere una compagna visuale molto più debole, rilevata attraverso tecniche di interferometria speckle, ma non ancora risolta otticamente. Questa compagna, con una magnitudine apparente di 12.2, sarebbe molto difficile da osservare con telescopi amatoriali a causa della sua debolezza e della vicinanza alla stella primaria molto più luminosa.

Visibilita annuale di Asellus Australis.

Calcolo Effemeridi mensili

Data Levata Culm. Tramonto

Calcolo effemeridi giornaliere

Orario Alt Az

La nostra missione

Dal 2014 un punto di incontro tra appassionati e professionisti per la divulgazione astronomica e la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente.

L'Associazione
Aiuta il progetto
  • IBAN: IT 36 D 03268 03214 052374147990
PROTEZIONE PRIVACY